Il progetto Erasmus+L.O.V.E. rappresenta un'opportunità unica per la comunità scolastica al fine di promuovere i valori della diversità e dell'inclusione, sviluppare reti professionali in tutta Europa, superando l'autoreferenzialità, elevare la qualità della didattica, promuovere la conoscenza di discipline STEAM, migliorare le competenze linguistiche di docenti e studenti, per facilitare i contatti con i partner europei, scambiare buone pratiche e ampliare le prospettive socioculturali e di sostenibilità.
La nostra formazione
Attraverso il progetto Erasmus+L.O.V.E. "Living Opportunities Valuing Eco-sustainability" si sono effettuate diverse mobilità e attività:
3 attività di Job shadowing a Elche - Alicante, Alcorcon - Madrid (Spain) e Limoges (France)
3 Courses and training presso Dublin (Ireland), Prague (Czech Republic) e Ghent (Belgium)
2 Group mobility of school pupils ad Alcorcon (Spain) e Limoges (France)
Il progetto Erasmus+L.O.V.E. "Living Opportunities Valuing Eco-sustainability" è un iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo Cosenza III "Roberta Lanzino" nell'ambito del programma Erasmus+.
Gli obiettivi principali dell'Accreditamento sono:
1. Promuovere i valori della diversità e dell'inclusione, attraverso la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europea da acquisire con visite in scuole europee per imparare modelli organizzativi e approcci diversi alla gestione scolastica.
2. Sviluppare reti professionali in tutta Europa stimolando il confronto con partner europei e superando l'autoreferenzialità.
3. Elevare la qualità della didattica con innovative competenze tecnico/metodologiche, rinnovando l'insegnamento/apprendimento di personale docente e studenti.
4. Promuovere la conoscenza di discipline STEAM, e l'applicazione delle scienze, delle tecnologie e dell'ingegneria rivolte alla sostenibilità sociale e ambientale.
5. Migliorare le competenze linguistiche di docenti e studenti apprendendo/perfezionando la metodologia CLIL e l'uso di L2, per facilitare i contatti con i partner europei, scambiare buone pratiche e ampliare le prospettive socioculturali e di sostenibilità.
Tutti gli obiettivi sono in linea con gli standard di qualità ERASMUS considerati in progetto.
La lingua veicolare della formazione è la lingua inglese.
Le attività (2023/2024) sono state:
- Job-shadowing, attività di osservazione, apprendimento, costruzione di relazioni
- Courses and training, corsi strutturati di formazione per docenti
- Group mobility of school pupils, gruppi di studenti in formazione attraverso scambi culturali e operativi su progetto apposito concordemente elaborato con scuole dell'UE