
Il progetto Erasmus+L.O.V.E. rappresenta un'opportunità unica per la comunità scolastica al fine di promuovere i valori della diversità e dell'inclusione, sviluppare reti professionali in tutta Europa, superando l'autoreferenzialità, elevare la qualità della didattica, promuovere la conoscenza di discipline STEAM, migliorare le competenze linguistiche di docenti e studenti, per facilitare i contatti con i partner europei, scambiare buone pratiche e ampliare le prospettive socioculturali e di sostenibilità.
La nostra formazione
Il progetto Erasmus+L.O.V.E. "Living Opportunities Valuing Eco-sustainability" è un'iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo Cosenza III "Roberta Lanzino" nell'ambito del programma Erasmus+.
Gli obiettivi principali dell'Accreditamento sono:
1. Promuovere i valori della diversità e dell'inclusione, attraverso la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europea da acquisire con visite in scuole europee per imparare modelli organizzativi e approcci diversi alla gestione scolastica.
2. Sviluppare reti professionali in tutta Europa stimolando il confronto con partner europei e superando l'autoreferenzialità.
3. Elevare la qualità della didattica con innovative competenze tecnico/metodologiche, rinnovando l'insegnamento/apprendimento di personale docente e studenti.
4. Promuovere la conoscenza di discipline STEAM, e l'applicazione delle scienze, delle tecnologie e dell'ingegneria rivolte alla sostenibilità sociale e ambientale.
5. Migliorare le competenze linguistiche di docenti e studenti apprendendo/perfezionando la metodologia CLIL e l'uso di L2, per facilitare i contatti con i partner europei, scambiare buone pratiche e ampliare le prospettive socioculturali e di sostenibilità.
Tutti gli obiettivi sono in linea con gli standard di qualità ERASMUS considerati in progetto.
La lingua veicolare della formazione è la lingua inglese.
Le attività sviluppate nelle 3 annualità sono state:
- Job-shadowing, attività di osservazione, apprendimento, costruzione di relazioni
- Courses and training, corsi strutturati di formazione per docenti
- Group mobility of school pupils, gruppi di studenti in formazione attraverso scambi culturali e operativi su progetto apposito concordemente elaborato con scuole dell'UE
Nello specifico:
Prima annualità_CODICE ATTIVITA': 2022-1- IT02-KA121-SCH-000068459
-Courses and training "CLIL in Practice: Focus on Ireland – Dublin"
Dublin, Ireland, 22/27 agosto 2022
"From STEM to STEAM Education: a New learning Approach"
Prague -Czech Republic 20/25 marzo 2023
-Accoglienza pluriennale di docenti in formazione nei vari gradi di scuola (job shadowing in entrata)
-Job Shadowing: IES Parque De Lisboa, Alcorcon, Madrid, Spain
-Group Mobility of School Pupils: W.A.T.E.R.: What About the Environment Respect?
IES Parque De Lisboa, Alcorcon, Madrid, Spain, 27 maggio-03 giugno 2023
Seconda annualità_CODICE ATTIVITA': 2023-1-IT02-KA121-SCH-000120873
-Courses and training; "CLIL in practice:Focus on the EU"
Ghent-Belgium 13/18 novembre 2023
- Accoglienza della Delegazione Academie de Limoges, in formazione e Job Shadowing,
13/11/2023
- Group Mobility of School Pupils e Job Shadowing: "Crops and Cultures People's Roots
and Future" General High School and Middle School Leonard Limosin, Limoges, France 3/10 aprile 2024
Terza annualità_CODICE ATTIVITA’: 2024-1-IT02-KA121-SCH-000225737
Group Mobility of School Pupils - Job Shadowing
“Game Europe” IES Pedro Ibarra Ruiz, Elche, Alicante – Spain, 4/11 ottobre 2024
Courses and training:
“Case-Based Learning (CBL)” Lisbon - Portugal 23/30 marzo 2025
Job shadowing:
Agrupamento de Escolas da Cidadela, Cascais - Lisbon, Portugal, 23/30 marzo 2025
Accoglienza di docenti del Portogallo-Damaia, Amadora in attività di Job Shadowing
